BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2022

Regione Molise & Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo

BIT 2022-Lo spazio espositivo è diviso in 4 aree concettuali:

  • il carapace, simbolo della cultura nella sua accezione di protezione/identità sociale e comunicazione verso l’esterno. Ovvero un guscio metaforico posto in alto che rappresenta la conservazione dell’identità (sostenibilità ambientale, autenticità relazionale, genuinità alimentare) del Molise, avrà un ruolo centrale nelle dinamiche e funzioni comunicative e di ufficio stampa dello stand, oltre ad offrire un’anticipazione di grande impatto per tutti i visitatori che, giungendo attraverso le scale mobili, potranno scoprire dall’alto l’area dedicata alla nostra regione e la sua originalità. Ma il carapace non è solo metafora di conservazione e protezione, lo schermo/carapace sarà infatti personalizzabile dai visitatori dello stand. Verrà messa a disposizione una web app online in cui ogni visitatore potrà scrivere e/o disegnare un proprio messaggio. Un addetto, in collaborazione con l’ufficio stampa, farà da filtro per questi messaggi e, ciclicamente, li pubblicherà. Ogni visitatore della BIT potrà quindi utilizzare il caparace dello stand del Molise per poter comunicare ciò che desidera, le sue sensazioni, i suoi sentimenti, le sue impressioni…questo consentirà al Molise di essere presente in tempo reale e da protagonista sul circuito dei media e dei social network
  • l’albero e la sua agorà, emblemi della sostenibilità ambientale, dell’armonia uomo/natura, che diventa luogo del confronto e della crescita. Tecnicamente si tratta di un piccolo e caratteristico scorcio di natura vera (con i suoi colori, con i suoi profumi e le sue consistenze) che spicca all’interno di un contesto, quello fieristico, completamente artefatto
  • specchio delle emozioni, metafora della capacità del Molise di esprimere “autenticità” e modalità di viaggio uniche. Si tratta di uno schermo olografico trasparente e il visitatore, muovendosi sul terreno presente intorno all’albero, verrà intercettato da specifici sensori che andranno ad attiverà dei video dedicati al fruitore e che verranno proiettati su tale schermo
  • l’area della socialità, uno spazio in cui i visitatori, i buyer e gli stakeholder potranno intrattenersi in maniera informale, sarà presente uno spazio potenzialmente utilizzabile anche per la somministrazione di prodotti enogastronomici, all’interno di uno spazio in cui, attraverso grandi ledwall, sarà presente il racconto delle principali bellezze della Regione.
BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2019

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo

Lo stand punta su quattro virtù del Molise rappresentate da altrettante donne che ispirano alla bellezza, alla terra, alla spiritualità e al mare. E per immergersi nel Molise green, chi arriverà allo stand, camminerà su di un prato verde avendo anche la possibilità di sedersi su alcune panchine e gustarsi i panorami più belli della nostra terra proiettati all’interno di due grandi vele. In questo ipotetico viaggio in Molise i visitatori saranno accompagnati da un narratore che descriverà la filosofia green ed ecosostenibile della nostra regione all’interno di uno spazio multisensoriale capace di coinvolgere all’istante facendo diventare il “giardino” Molise come un luogo di grande convivialità puntando come già detto sulle donne all’insegna della sacralità ed accoglienza della nostra terra.
BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2018

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo

BIT 2018 - Un territorio raccontato con proiezioni all'interno di una cupola. La modalità narrativa tipica dei planetari utilizzata per descrivere le bellezze della Regione Molise. L'idea partita dall'insight per cui portare lo sgurado verso l'alto significa elevazione, apertura, afflato, è stata alla base della progettazione di uno stand al tempo stesso tecnologico (uso di VR, schermi touch) e poetico
BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2017

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo

BIT 2017 - Gestione dello stand della partecipazione della Regione Molise - utilizzo di tecnologie della comunicazione innovative quali schermi ad interazione kinetica (leap) - touch screnn - creazione di mini spot video di promozione territoriale per piccoli comuni
Città Metropolitana di Bari

Evento Mobilab

Gestione della comunicazione dell'Evento di presentazione del progetto INTERREG MOBILAB

Creatività
85%
Organizzazione
80%
Innovazione
90%
Marketing
80%